IL PROGRAMMA
CANTI SOCIALI, DI LOTTA E DI PROTESTA
Pisa, 27-28-29-30 novembre 2014
GIOVEDÌ 27 novembre
ore 21.00
Aula proiezioni Casa dello Studente “Fascetti”, Piazza dei Cavalieri, 6
Bella Ciao. Memorie di uno spettacolo “militante”
dibattito, proiezioni di video ed esibizioni musicali dal vivo con:
Nicola Scaldaferri, docente universitario
Stefano Arrighetti, presidente Istituto Ernesto De Martino
Alessio Lega, musicista e cantautore
Paolo Ciarchi, musicista e membro del Nuovo Canzoniere Italiano
iniziativa realizzata con il supporto di Archivi della Resistenza Circolo Edoardo Bassignani e con il contributo dell’ Azienda Regionale per il Diritto allo Studio.
Un’occasione di dibattito e riflessione sull’importanza storica di quello che può essere considerato il primo grande spettacolo del folk revival italiano del Dopoguerra. Nel 1964 un gruppo di musicisti metteva in scena Bella Ciao. Un programma di canzoni popolari italiane, presentato per la prima volta al VII Festival dei Due Mondi di Spoleto. Si trattò del momento culminante di un lungo lavoro di ricerca sulle tradizioni popolari della penisola, nonché l’inizio di una fiorente stagione di militanza politica e artistica del Nuovo Canzoniere Italiano. Le liti e i retroscena della vigilia, l’acceso dibattito sull’uso delle fonti e le aspre code polemiche che seguirono la prima dello spettacolo fanno di Bella Ciao un tappa fondamentale della storia musicale ma anche politica e sociale del paese.
__________________________
VENERDÌ 28 novembre
ore 18.30
Polo Didattico Carmignani, Piazza dei Cavalieri
L’Italia cantata dal Sud
presentazione del libro ed esibizione dal vivo, con:
Otello Profazio, musicista, cantastorie
Vincenzo Santoro, responsabile ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell’ANCI
iniziativa realizzata in collaborazione con Esperia Associazione Culturale Calabrese.
Otello Profazio muove fin dall’inizio degli anni ’50 i primi passi della sua lunga esperienza di cantastorie e può essere annoverato fra i precursori del movimento del folk revival italiano. Ne L’Italia Cantata dal Sud ripercorre chitarra alla mano le tappe di un viaggio musicale fra le vicende risorgimentali raccontate dal punto di vista delle genti meridionali. Una sorta di personalissima “controstoria” dell’Unità d’Italia pubblicata per la prima volta oltre quarant’anni fa con la prefazione originaria di Carlo Levi e riedita oggi a testimonianza di una produzione discografica che è stata anche di forte contenuto sociale.
__________________________
SABATO 29 novembre
ex cinema Lumiere, vicolo del Tidi 6
ore 18.00
Il canto sociale sardo, conversazione con Fabio Calzia
CON
Fabio Calzia, musicista, musicologo
durante l’incontro saranno proiettati estratti dei suoi documentari girati in Sardegna
Membro del gruppo Ballade Ballade Bois ma anche studioso esperto di organetto diatonico, canto a chitarra e canto a tenore, Fabio Calzia incarna perfettamente la figura del musicista-musicologo, molto attivo nella riproposta ma anche ostinato “militante” della ricerca sul campo. Ha realizzato documentari sul canto antimilitarista sardo di cui presenterà alcuni estratti al pubblico di Autunno in Folk.
ore 20.00
Cena tematica regionale sarda su prenotazione
per info Lumiere Pisa
ore 22.00
Ballade Ballade Bois
in concerto
serata conclusiva del contest musicale “Sonata di Mare giovani”, promosso dagli Uffici politiche giovanili e Cultura della Provincia di Pisa.
Iniziativa realizzata in collaborazione con Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda.
I Ballade Ballade Bois rappresentano una delle formazioni più interessanti del panorama musicale sardo degli ultimi anni. Vincitori del contest “Sonata di Mare giovani”, faranno vivere al pubblico pisano le atmosfere delle feste da ballo tradizionale ancora molto diffuse nell’isola.
__________________________
Domenica 30 novembre
ore 15.30
Aula proiezioni Casa dello Studente “Fascetti”, Piazza dei Cavalieri, 6
Vieni a cantar con noi. Laboratorio corale aperto sui canti della Resistenza
Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Controcanto Pisano
Il laboratorio è gratuito, partecipazione su prenotazione. Numero di posti limitato, per iscrizioni: info@controcantopisano.it e info@pisafolk.org
Un approfondimento seminariale, per ascoltare e cantare insieme una scelta di canti sulla Resistenza, attingendo da un patrimonio di grande valore storico e sociale. A disposizione dei partecipanti una documentazione fonica, i testi delle canzoni e un elaborato didattico in cui i brani sono introdotti e corredati da brevi letture di commento.
ore 18.30
Lavorare con lentezza. Enzo del Re, il corpofonista
Iniziativa realizzata con il contributo dell’ Azienda Regionale per il Diritto allo Studio.
Iniziativa realizzata in collaborazione con Squilibri Editore
presentazione del libro ed esibizioni dal vivo, con:
Timisoara Pinto, autrice del libro
Antonio Infantino, musicista
Andrea Satta, musicista, cantautore (Têtes de Bois)
Piero Nissim, musicista, cantautore
Di indole anarchica e libertaria, Enzo Del Re è stato l’esponente più intransigente della stagione del folk revival italiano degli anni ’60-’70. Con le sue performance provocatorie e imprevedibili, le lunghe maratone canore supportate dallo schioccare della lingua sul palato e dal battere incessante della mano sulla sedia, i ferrei convincimenti che lo spingevano ad applicare la lotta di classe anche alle banali azioni quotidiane, Del Re ha rappresentato l’emblema dell’impegno civile declinato nella sua più ostinata coerenza.
__________________________
Direzione artistica: Antonio Santoro