PISAFOLK FESTIVAL 2022

La locandina del Pisafolk Festival 2022
Il logo ufficiale del PisaFolk Festival 2022

20A edizione

02 – 08 Luglio 2022

Il programma del PISAFOLK FESTIVAL 2022
MUSICA – TEATRO – INCONTRI – FOOD

02 LUGLIO 2022
ORE 16:00 – 19:00 @JAZZ ROAD LAB 

DANZA

Workshop intensivo di PIZZICA PIZZICA
con Franca Tarantino

Il laboratorio è un invito a un viaggio nella cultura, nelle tradizioni musicali e coreutiche del Salento leccese. La pizzica pizzica, la danza della festa, è il ballo dei nostri nonni espressione del mondo contadino. Questo ballo è stato per lungo tempo dimenticato, rimosso. Dal dopo guerra, solo in alcune zone del Salento, ha continuato a vivere e fortunatamente è sopravvissuto arrivando fino a noi.

Il laboratorio si divide in due sezioni:

  1. Storia, significati-simboli delle danze tradizionali salentine (pizzica pizzica, scherma, scotis); storia del tarantismo (la danza della cura). Apprendimento della danza.
  2. Differenze stilistiche tra la pizzica pizzica leccese e la pizzica pizzica brindisina. Evoluzione e trasformazione-stilizzazione del ballo: “dalla pizzica-pizzica alla TARANTA”.

Si consiglia un abbigliamento comodo (gonna), scarpe a tacco basso.

Il laboratorio si effettuerà con un minimo di 8 partecipanti, in caso di mancato raggiungimento sarà restituita la quota di partecipazione.

Info:
intero: 15 euro
ridotto: 10 euro (studenti,  allievi Scuole di Danza Pisa, Corsi di danze tradizionali e soci Ass. PisaFolk)

Prenotazione aperte fino al 28 giugno 2022

03 LUGLIO 2022
ORE 18:30 @ARNO VIVO

INCONTRI

20 ANNI DI FOLK REVIVAL:
esperienze e pratiche culturali a confronto.
Dal “ritmo meridiano” ad oggi.   

Coordina: V. Santoro – Responsabile Dipartimento Cultura&Turismo Anci
e dialoga con: A. Fanelli – Università Roma La sapienza- IED, D. Ferraro – Squilibri Editori,
S. Esposito, giornalista – BlogFolk
Introduce: Antonio Santoro – Associazione PisaFolk

A 20 anni dalla prima edizione del PisaFolk Festival, l’incontro intende approfondire come il movimento della riscoperta delle tradizioni musicali locali si sia declinato e sviluppato su territorio nazionale, traducendosi in esperienze culturali diverse e variegate. Un focus specifico sarà dedicato alla città di Pisa, dove il movimento ha coinvolto negli anni studenti, ricercatori, accademici, associazioni e cittadini grazie all’esperienza del PisaFolk Festival.

L’incontro si pone anche come stimolo e riflessione affinchè possano confrontarsi pratiche ed espressioni di territori diversi che coniugano tradizione e innovazione nelle diverse regioni italiane, rafforzando collaborazioni e sinergie.

Evento in collaborazione con Ass. Studentesca Ritmi Meridiani
Media partenership: Blog Folk Magazine

ORE 21:30 @GIARDINO SCOTTO

MUSICA

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

Il CGS, primo e più importante gruppo di musica popolare salentina, reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale. Nasce nel 1975, dalla scrittrice Rina Durante. Nel corso dei decenni diventa rappresentante della musica italiana e salentina nel mondo e nel 2018 riceve uno dei più importanti riconoscimenti della World music: i Songlines Music Awards che lo designano miglior gruppo di world music al mondo.

La formazione musicale è composta da Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Alessia Tondo (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu).

con il sostegno di Puglia Sound

05 LUGLIO 2022
ORE 17:00 – 19:00 @MIX-ART

INCONTRI

WORKSHOP sul canto a tenore sardo
con Sebastiano Pilosu e i Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu”

Il laboratorio si divide in 4 sezioni:

  • Breve introduzione sul canto a tenore in Sardegna
  • Le 4 voci
  • Il canto a boghe ‘e note
  • Il canto a boghe ‘e ballu
  • Il canto a mutos

Il workshop si effettuerà con un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 16 partecipanti, in caso di mancato raggiungimento sarà restituita la quota di partecipazione.

Info:
intero: 15 euro
ridotto: 10 euro (Scuole di Musica Pisa, Corsi di Canto Popolare, Studenti Scuole Superiori e Universitari, Soci Ass. Pisa Folk, Soci Ass. Sarda G. Deledda)

Prenotazione aperte fino al 30 giugno 2022

ORE 21:00 @LA NUNZIATINA

MUSICA

TENORES DI BITTI “Remunnu ‘e Locu”
+ PIERPAOLO VACCA all’organetto diatonico

con la guida all’ascolto a cura di Marco Lutzu – Università degli Studi di Cagliari
Proiezione del docuflim “A BOLU, il canto a tenore in Sardegna”, con  Sebastiano Pilosu – co-autore

Una serata all’insegna della tradizione sarda con alcune tra le più suggestive musiche vocali e strumentali. L’apertura è affidata al più celebre quartetto di canto a tenore dell’isola, i Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, formazione che ha fatto conoscere in tutto il mondo questa forma di polifonia maschile riconosciuta nel 2005 come patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. Tra antiche serenate e canti a ballo, i tenores presenteranno i canti più significativi della tradizione bittese.

La seconda parte del concerto vede come protagonista Pierpaolo Vacca, giovane e talentuoso suonatore di organetto diatonico originario di Ovodda, con un programma che spazia dalle danze rituali della Sardegna centrale a una personale reinterpretazione della musica sarda nella quale lo strumento a mantice incontra l’elettronica. Il concerto sarà arricchito da una guida all’ascolto proposta dall’etnomusicologo Marco Lutzu.

Evento in collaborazione con Ass. culturale Sarda G. Deledda, Ass. Studentesca Ritmi Meridiani e Cinema Arsenale.

06 LUGLIO 2022
ORE 21:30 @GIARDINO SCOTTO

MUSICA

UNAVANTALUNA

Unavantaluna – Cumpagnia di Musica Siciliana è un ensemble di musicisti con origini siciliane e la passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. Nella loro musica tarantelle, contraddanze e canti della tradizione marinara si affiancano a composizioni originali eseguite nello stile tradizionale; inseguendo l’unione tra passato e presente attraverso la ricerca di un possibile equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale.

Il gruppo nasce nel 2004 ad opera di Carmelo Cacciola, Luca Centamore, Pietro Cernuto e Francesco Salvadore e i quattro fondatori costituiscono tuttora la Line-Up di base del gruppo. In occasione del concerto affiancherà lo storico ensamble.

07 LUGLIO 2022
ORE 21:30 @LA NUZIATINA

TEATRO

COMPAGNIA GLI OMINI
TESTA A FESTA
Scontro per un incontro intergenerazionale

Un ultraottantenne col bicchiere in mano, spiega cantando in endecasillabi improvvisati cosa sia

l’ottava rima a un rapper e come funzioni il contrasto. Il rapper ventenne ascolta stupito e stappando una birra impavido accetta la sfida. La battaglia verbale, l’improvvisazione continua, la necessità della rima non sono gli unici punti di contatto tra le tensioni canore dei poeti in ottava e le battle freestyle dei rappers. I primi sono vincolati al loro schema metrico, i secondi si appoggiano sul ritmo dei beat. Entrambi legano i propri versi con rime, assonanze e giochi di parole. Entrambi rispondono agli inviti del pubblico che suggerisce loro il tema dell’improvvisazione. Entrambi sono abituati a sfidarsi cantando. Con linguaggi, velocità e tecniche diverse.

Cantori contro MC. Il pubblico sceglie un tema e su quel tema si basa il duello. Ad ogni ottava corrispondono 12 barre, più o meno un minuto a testa per ogni partecipante. La reazione del pubblico durante e soprattutto alla fine dei pezzi, decreta il vincitore della battaglia.

Gli Omini usano il pretesto della sfida per creare un incontro tra persone, per cultura ed età, molto diverse tra loro. Ci sono contesti abituati a ospitare la cultura popolare e le ottave rime ed altri che sostengono e promuovono la cultura hip hop e rap, ma entrambi sono circoli relativamente chiusi e destinati agli appassionati dell’una o dell’altra disciplina. In realtà il terreno che entrambi battono è quello dell’estemporaneità, del contatto diretto, della libertà d’espressione, della partecipazione e della meraviglia che possono procurare le parole. Testa a festa non è solo uno spettacolo ma anche un momento conviviale e festoso.

Evento in collaborazione con Ass. The Thing.

08 LUGLIO 2022
ORE 21:30 @GIARDINO SCOTTO

ENZO AVITABILE in Acoustic World 

Opening Act: Pasta Nera Jazz Project

Special event in collaborazione Pisa Jazz Rebirth 2022 e Pisa Folk Festival 2022

La tradizione popolare incontra il jazz, in un viaggio tra l’energia vitale della Tarantella di Carpino e le più belle ballate d amore, fatica ed ingiustizia del  cantastorie apricenese Matteo Salvatore ma anche di composizioni originali, dove le melodie più celebri di queste tradizioni rivivono nell’appassionata interpretazione del gruppo in versione jazz e moderna.

Con il progetto “Acoustic World” Enzo Avitabile ripercorre in chiave acustica gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica. “Salvamm ‘O Munno”, “Sacro Sud”, “Festa Farina e Forca”, “Napoletana”, “Black Tarantella” sono i dischi dai quali attinge per dare vita a un concerto che è incontro “intimo”, nel quale Avitabile guida il pubblico attraverso un percorso fatto di emozioni con un linguaggio musicale personalissimo ed originale che lo ha reso uno dei riferimenti mondiali della “World Music” e probabilmente l’artista italiano più rappresentativo di questo genere.

Nella sua musica Enzo Avitabile ha saputo sposare il bagaglio artistico di una carriera ormai trentennale con una ricerca continua di innovazione musicale, con uno sguardo sempre attento al sociale, cantando le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze, che sono le speranze di una grossa parte della popolazione del mondo. Un artista che canta il Sud, che non è solo sud geografico ma uno stato dell’animo e della condizione umana.


abbonamenti

canzoniere grecanico salentino + Unavantaluna

Enzo Avitabile in acoustic world + PISAJAZZ rebirth


Organizzazione e progettazione: Associazione PisaFolk
Con il contributo di: Fondazione Pisa (Main Sponsor), Comune di Pisa
Partners: Pisa Jazz Rebirth, Ass. Studentesca Ritmi Meridiani, Ass. The Thing, Ass. culturale Grazia Deledda, Cinema Arsenale, La Nunziatina
Media Partners: YStudium 
Direzione artistica: Antonio Santoro / Andrea Cerri

Pisa Jazz - Rebirth
Blog Foolk magazine